PensoGiovane.org è la tua occasione per farti sentire e mettere in gioco le tue capacità. Scopri i nostri Progetti. Prendi parte alle attività che organizziamo al Collettore. Informati sugli avvenimenti del Distretto Informagiovani.

11 comuni, 21 partner pubblici e privati, 9 associazioni giovanili. Un unico punto di riferimento per i giovani.

Fb. Tw.
f
 

Giovani, vicini e lontani

Il sistema Informagiovani diffuso nei comuni dell’Ambito 7 Oglio Ovest è un servizio di informazione ed orientamento che può accogliere una pluralità di richieste: chi si trova in difficoltà ad affrontare la scelta scolastica, chi vuole sperimentarsi nel mondo del lavoro, chi è creativo e vuole girare il mondo e chi ancora ha difficoltà nel trovare il proprio ruolo e percorrere la strada giusta.

Ma non solo, l’operatore si pone come interfaccia tra giovani ed Istituzioni, costituendo un punto di contatto per realizzare eventi e coinvolgere direttamente i giovani nella elaborazione e realizzazione di opportunità.

Il protagonismo giovanile viene incentivato e favorito rivolgendosi direttamente ai giovani per l’eventuale progettazione di servizi: in questo modo, è possibile sostenere i “nuovi” professionisti tra i giovani che sono stati coinvolti in progettualità passate, favorendo con essi lo scambio di idee e la progettualità di collaborazioni.

Queste azioni hanno permesso di consolidare il rapporto tra lo Sportello e i giovani del territorio, diventando sempre più un hub di riferimento per le amministrazioni e per molti ragazzi.

Il progetto “GIOVANI, VICINI E LONTANI: L’ INFORMAGIOVANI è DIFFUSO”, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, implementa l’attività educativa svolta dagli Informagiovani sugli 11 Comuni dell’Ambito Oglio Ovest, creando un contatto con i giovani nei loro luoghi di ritrovo (piazze, parchi, oratori ect..) e con le agenzie educative dei territori di riferimento (parrocchie, scuole, servizi sociali, associazioni, gruppi giovanili) al fine di costruire legami con i giovani in difficoltà e offrire loro il supporto necessario.

I giovani con difficoltà, verranno coinvolti attivamente nella realizzazione degli eventi, sulla base delle loro inclinazioni, affiancandosi ai gruppi di giovani più attivi che avranno come obiettivo lo scambio di idee, esperienze, competenze e la costruzione di nuovi legami.

Comune di Chiari (Ente capofila dell’Ambito Distrettuale OGLIO OVEST)

ASST della Franciacorta

Parrocchia dei santi Faustino e Giovita

SOLCO Consorzio di Cooperative Sociali di Brescia SCS

ESSERE A Cooperativa Sociale

SANA Società Cooperativa Sociale

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Einaudi”

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Lorenzo Gigli”

CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE GIUSEPPE ZANARDELLI

ISPETTORIA SALESIANA LOMBARDO EMILIANA

You don't have permission to register