PensoGiovane.org è la tua occasione per farti sentire e mettere in gioco le tue capacità. Scopri i nostri Progetti. Prendi parte alle attività che organizziamo al Collettore. Informati sugli avvenimenti del Distretto Informagiovani.

11 comuni, 21 partner pubblici e privati, 9 associazioni giovanili. Un unico punto di riferimento per i giovani.

Fb. Tw.
f
 

Bando Pensogiovane 2022

#RITORNOALFUTURO

Crediamo che la forza di una proposta risieda anche nell’energia che trasmette chi la propone a coloro che ne entrano in contatto. Creatività, sinergie, lavoro di squadra e un occhio attento sul futuro sono gli ingredienti per la riuscita di questi progetti. Per partecipare all’edizione 2022 del Bando Pensogiovane, è necessario credere con passione e convinzione nella propria idea, trovare dei modi concreti per condividerla con altre persone, che possano collaborare a migliorarne l’impatto e approfondire gli aspetti tecnici e di processo per implementarla, perché non bisogna avere paura di contaminarsi e di condividere. Il Bando Pensogiovane 2022 fa riferimento a tutte quelle esperienze che, pensate in piccolo, presentano due caratteristiche: La possibilità di creare sinergie e collaborazioni; La visione lungimirante di replicabilità o trasformazione.

La pandemia causata dal Covid-19 ha messo in evidenza tante questioni significative che spesso venivano trascurate nelle nostre vite, accantonate e nascoste perché, spesso, hanno l’effetto di scuotere fortemente il nostro quotidiano. Due questioni in particolare caratterizzano il vissuto di ogni persona e quasi sempre non sono considerate: l’errore e l’incertezza del futuro.
Affrontare un problema della portata di una pandemia, ha messo in evidenza tanti errori da parte di persone; errori molte volte criticati superficialmente, con giudizi mossi per lo più dall’emotività. Eppure sbagliare caratterizza ogni azione umana: è un’inevitabile conseguenza del fare. Caratterizza la persona che si mette all’opera. Ma sappiamo gestire fruttuosamente gli sbagli? Spesso percepiamo le nuove generazioni poco capaci di vedere il futuro; la pandemia ha sottolineato questa situazione,
esasperandola: oggi valgono certe restrizioni, domani altre; oggi siamo in presenza a scuola, domani in DDI (più conosciuta come DAD).
Eppure, l’incertezza di ciò che sarà ha influenzato l’uomo da sempre: per quanto si possa progettare e fare previsioni, il futuro è un mistero (come recita una famosa massima popolare). Al tempo stesso è una certezza che, necessariamente, deve essere costruita con le nostre giornate: il presente.

OGGETTO DEL BANDO Il presente Bando Pensogiovane offre ai giovani l’opportunità di scoprire le proprie capacità, abilità e competenze, in vista delle sfide professionali e non solo, chiamandoli a presentare progetti nei seguenti quattro campi: il viaggio, l’impresa, l’idea creativa e la start-up
1. IL VIAGGIO
2. RELAZIONE D’AIUTO
3. L’IDEA CREATIVA
4. START-UP

PARTECIPANTI
1. CATEGORIA 18-29 Il progetto può essere presentato da un gruppo informale di almeno 3 giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di scadenza del bando, di cui almeno uno di età inferiore a 18 anni.
2. CATEGORIA UNDER 18 Vi è la possibilità di partecipare al bando Pensogiovane rientrando nella categoria Under 18, con una classifica autonoma. Il progetto può essere presentato da un gruppo informale di almeno 3 giovani, di età inferiore ai 18 anni alla data di scadenza del bando; almeno una persona nel gruppo deve avere 18 anni.

DURATA DEI PROGETTI I progetti presentati e ammisi alla valutazione, dovranno essere realizzati in una durata massima di un anno. Possono essere altresì presentati progetti pluriennali, fermo restando che il finanziamento a carico del Piano Giovani e la rendicontazione si limitano ad una annualità.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA I partecipanti che presentano il progetto dovranno descrivere e motivare la proposta, dettagliare le modalità di sviluppo, le spese stimate necessarie e le relative fonti di finanziamento, inserendo la domanda di candidatura al seguente link GOOGLE FORM

Data di scadenza per la presentazione dei progetti: ore 12:00 di sabato 25 giugno 2022

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL NUOVO BANDO PENSOGIOVANE 2022#Ritorno al fuTUro

 

PRESENTA QUI IL TUO PROGETTO

sidebar-img

Trovi gli Informagiovani nei comuni di:

Castrezzato, Castelcovati, Cazzago San Martino, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Roccafranca, Rudiano, Rovato, Trenzano.

Clicca qui per visualizzare orari e giorni di apertura dei singoli Punti Informagiovani.

    Seguici sui social
    You don't have permission to register